Prodotti

cocomere

Diverse sono le qualità di angurie da noi prodotte e variano in base al periodo di maturazione:
Myako (nostrana) - anguria di forma tonda, scorza sottile, buccia verde chiaro con striature scure, nota per la sua polpa dolce e tenera di colore rosso, viene commercializzata solo a livello locale in quanto molto delicata e fragile, periodo di raccolta fine maggio-luglio.
Crimson (americana) - anguria di forma tonda, scorza media, buccia verde scuro con striature chiare nota per la sua polpa croccante, molto zuccherina di colore rosso intenso, commercializzata in tutto il nord Italia da fine maggio a settembre.
Sentinel (lunga) - anguria di forma allungata, scorza sottile, buccia verde scuro con striature chiare, nota per la sua polpa fine, molto zuccherina di colore rosso vivo, con la caratteristica di raggiungere pezzature elevate (16-18 kg) pur mantenendo un'ottima qualità e un colore inconfondibile, commercializzata in tutto il nord Italia da giugno a settembre.
Seedless (senza semi) - anguria di forma tonda, scorza sottile, buccia verde scuro con striature chiare, nota per la sua polpa omogenea di colore rosso intenso, con la caratteristica di avere pochi semi e dimensioni ridotte. E' una novità che si sta affermando negli ultimi anni ed è molto apprezzata dai più piccoli. Periodo di raccolta luglio-agosto.

meloni

L'azienda produce, inoltre, una modesta quantità di meloni destinata alla vendita diretta:
Capitol melone tondo - buccia gialla finemente retata, polpa di colore giallo-aranciata croccante molto zuccherina e particolarmente apprezzata per la lunga resistenza alla sovramaturazione. Periodo di raccolta giugno-luglio.
Tamaris melone ovale - buccia liscia, polpa giallo-aranciata consistente dal gusto e profumo inconfondibili. Periodo di raccolta luglio-settembre.

zucche

Delica zucca tonda - appiattita, buccia verde scuro dalla polpa di colore giallo intenso, asciutta,compatta, zuccherina.Periodo di raccolta giugno-settembre.
Violina zucca periforme - buccia rugosa di colore arancio, polpa gialla dal sapore gradevolmente dolce caratterizzata dalla lunga conservabilità. Periodo di raccolta agosto-settembre.

nutrizione

Il frutto della cocomera è costituito da un epicarpo di spessore variabile e dalla polpa che costituisce la parte edule. Quest'ultima è dolce, deliquescente, succosa e zuccherina, formata oltre il 95% di acqua e il restante 5% da zuccheri e proteine. Contiene una buona quantità di vitamina A, vitamina C, potassio e licopene.Recenti studi hanno evidenziato come quest'ultimo, un antiossidante della famiglia dei carotenoidi, è fortemente legato alla riduzione della formazione di vari tipi di cancro. Ha proprietà dissetanti e rinfrescanti ed è particolarmente apprezzata nella stagione calda.